"Ways of love" - Vescovo Raúl Vera Lopez (Messico)
Conferenza "Le strade dell’amore – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie"
Roma, 3 ottobre 2015 presso il Centro Pellegrini "Santa Teresa Couderc", Via Vincenzo Ambrosio 9/11.
Intervento del Vescovo Raúl Vera Lopez (Messico).
Il vescovo Raúl Vera Lopez (nato ad Acámbaro, nel 1945), ha studiato Ingegneria chimica presso l’UNAM, ed è frate della Provincia Domenicana del Messico dal 1968. E’ stato ordinato sacerdote da Paolo VI nel 1975 e Vescovo da Giovanni Paolo II nel 1988. Ha lavorato come Vescovo a Ciudad Altamirano, a Guerrero, come coadiutore a San Cristobal de las Casas, e, dal 1999 a Saltillo, Coahuila, la sua residenza attuale.
Lì ha fondato la “Fray Juan de Larios” Centro diocesano per i diritti dell’uomo, così come la comunità “San Aelredo”, quest’ultima per accompagnare i giovani LGBT cercando la promozione dei loro diritti umani e la loro piena integrazione nella vita sia della Chiesa sia della società. E’ stato invitato come relatore dalla NACDLGM (Associazione Nazionale per la pastorale cattolica diocesana per le persone gay e lesbiche) alla loro quindicesima convention annuale nel 2008 a Long Beach nel 2008, dove ha parlato del lavoro pastorale con la comunità LGBT. L’arcidiocesi di Los Angeles lo ha invitato a parlare all’ìnterno di un incopntro sullo stesso argomento al suo Congresso Missionario del 2010.
Degni di nota, tra i numerosi riconoscimenti ricevuti per la sua attività sui diritti umani, sono il Premio Rafto (Bergen, Norvegia 2010) e la sua candidatura nel 2012 al Premio Nobel per la Paceper il suo lavoro a favore dei diritti umani in Messico.
Una rete internazionale di 13 organizzazioni di/con i cattolici LGBT si è riunita per la prima volta durante il Sinodo straordinario sulla Famiglia, nel 2014 a Roma e da allora abbiamo lavorato insieme per avviare una rete globale di cattolici LGBTQI, dei loro genitori e famiglie. Siamo molto felici di annunciare e di invitarVi alla Prima Assemblea del Global Network of Rainbow Catholics, l’incontro di fondazione della nuova rete. Caratterizzato dal titolo “Voci LGBT al Sinodo”, l’incontro si terrà dall’1 al 4 ottobre 2015 a Roma, durante il fine settimana di apertura del secondo Sinodo sulla Famiglia.
Parte del programma è la conferenza pubblica “Ways of Love – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie” (“Ways of Love – Snapshots of Catholic Encounter with LGBT People and their Families”). La conferenza presenterà attività pastorali con le persone LGBT(già in corso) realizzate in diverse parti del mondo.
Sono invitati gruppi e organizzazioni di persone LGBT cattoliche, dei loro genitori e delle loro famiglie, così come gruppi ecumenici con un numero significativo di membri cattolici; si rivolge anche a chi lavora per l’inclusione, la dignità e l’uguaglianza delle persone LGBT, dei loro genitori e delle loro famiglie nella Chiesa cattolica.
Michael Brinkschroeder (Presidente Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT – Coordinatore delle Attività verso la Chiesa Cattolica Romana)
Foto di Michele Colacione per Liberi.tv
Posted by Gianni Colacione on Domenica 4 ottobre 2015