"Ways of love" - Martin Pendergast
Conferenza "Le strade dell’amore – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie"
Roma, 3 ottobre 2015 presso il Centro Pellegrini "Santa Teresa Couderc", Via Vincenzo Ambrosio 9/11.
Intervento di Martin Pendergast (USA)
Martin Pendergast ha lavorato su tematiche LGBT cattoliche nel Regno Unito dal 1976. E ‘uno dei membri fondatori del movimento ecumenico di lesbiche e gay, del Consorzio Cutting Edge contrastando l’omofobia e la transfobia basate su ragioni collegate alla fede, è membro del Consiglio Pastorale di Westminster per i cattolici LGBT, e attivo da molto nel Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT.
Ha una laurea in Teologia Sacra (STL) presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, un Master in Teologia e scienze sociali presso l’Università di Bristol, e qualifiche post-laurea in Servizii Sociale presso la Middlesex University.
Contribuisce ad una serie di pubblicazioni in lingua inglese su fede, sessualità e diritti umani. Nel giugno 2016 celebrerà il suo 40 ° anniversario e i primi 10 anni di Civil Partnership con Julian Filochowski.
Una rete internazionale di 13 organizzazioni di/con i cattolici LGBT si è riunita per la prima volta durante il Sinodo straordinario sulla Famiglia, nel 2014 a Roma e da allora abbiamo lavorato insieme per avviare una rete globale di cattolici LGBTQI, dei loro genitori e famiglie. Siamo molto felici di annunciare e di invitarVi alla Prima Assemblea del Global Network of Rainbow Catholics, l’incontro di fondazione della nuova rete. Caratterizzato dal titolo “Voci LGBT al Sinodo”, l’incontro si terrà dall’1 al 4 ottobre 2015 a Roma, durante il fine settimana di apertura del secondo Sinodo sulla Famiglia.
Parte del programma è la conferenza pubblica “Ways of Love – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie” (“Ways of Love – Snapshots of Catholic Encounter with LGBT People and their Families”). La conferenza presenterà attività pastorali con le persone LGBT(già in corso) realizzate in diverse parti del mondo.
Sono invitati gruppi e organizzazioni di persone LGBT cattoliche, dei loro genitori e delle loro famiglie, così come gruppi ecumenici con un numero significativo di membri cattolici; si rivolge anche a chi lavora per l’inclusione, la dignità e l’uguaglianza delle persone LGBT, dei loro genitori e delle loro famiglie nella Chiesa cattolica.
Michael Brinkschroeder (Presidente Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT – Coordinatore delle Attività verso la Chiesa Cattolica Romana)
Foto di Michele Colacione per Liberi.tv
Posted by Gianni Colacione on Domenica 4 ottobre 2015