Tu sei qui

Statuto

LIBERI.TV
Associazione telematica di promozione sociale

Art. 1 DENOMINAZIONE

  1. E' costituita nel rispetto del codice civile e della Legge n. 383/2000 l’Associazione Liberi.tv che è disciplinata dal presente Statuto e agisce nel rispetto delle norme e dei principi generali dell’Ordinamento Giuridico sanciti dalla Costituzione italiana.
  2. Le attività principali dell’associazione, comprese assemblee ed elezioni, si svolgono preferibilmente tramite strumenti telematici.

 

Art. 2 SEDE

  1. L'Associazione ha sede legale in, Strada Statale 18, N° 19, 88047 Nocera Terinese (CZ) non ha scopo di lucro, la sua durata è illimitata e l’ambito di attività è svolto prevalentemente sul territorio nazionale con la possibilità di operare anche all’estero o farsi rappresentare al di fuori del territorio della Repubblica italiana.
  2. L’Associazione può aprire sedi secondarie sul territorio nazionale, qualora si ravvisasse la necessità.
  3. I proventi delle attività non possono in nessun caso essere divisi fra gli iscritti, neanche in forme indirette.
  4. Il trasferimento della sede sociale non comporta modifica statutaria.

Art. 3 SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE – OGGETTO SOCIALE

  1. L'Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore degli iscritti o di terzi, singoli o associati, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli iscritti, promuovendo iniziative a difesa della libertà d'informazione per la libera circolazione delle idee, l’accessibilità e l’usabilità di internet, attraverso la progettazione e la realizzazione di attività di carattere informativo, culturale, editoriale, politico e di fornire servizi di ricerca, edizione e produzione nel campo dei media audiovisivi e internet. L’Associazione ha inoltre lo scopo di promuovere il rispetto della legalità e lo stato di Diritto a ogni livello della società, e di promuovere la difesa dell’ambiente e la trasparenza nella pubblica amministrazione a ogni livello Locale, Nazionale e Internazionale.
  2. Tali obiettivi sono perseguiti utilizzando lo strumento della Web Tv per la produzione di contenuti audio-video originali; inoltre, attraverso la posta elettronica e la creazione di gruppi, pagine personali e pagine pubbliche sui social network, volti a mantenere un contatto regolare con quanti potranno essere raggiunti, anche se non iscritti all'Associazione e nel rispetto delle norme di Legge sul trattamento dei dati personali. Gli obiettivi dell’Associazione sono perseguiti anche attraverso le attività tradizionali tipiche delle Associazioni di promozione sociale.
  3. L'Associazione si propone d'interagire con tutte le realtà associative della cultura, della promozione sociale, del volontariato, della pubblica amministrazione e della politica sia a livello nazionale che locale e senza preclusione alcuna con ogni altra organizzazione o movimento interessato a proporre e dibattere tesi sociali e politiche, nazionali e internazionali, ritenute d’interesse per la Web Tv e d’interesse collettivo, anche per la trasparenza nella pubblica amministrazione.

Art. 4 GLI ISCRITTI

  1. E’ ammesso a far parte dell'Associazione chiunque abbia raggiunto la maggiore età e accetti il presente Statuto. L’ammissione è automaticamente accettata senza discriminazione alcuna all’atto del versamento della quota di autofinanziamento stabilita dall’Assemblea ordinaria.
  2. Ci sono due categorie d’iscritti che in ogni caso hanno assoluta parità di diritti e doveri:
    1. Gli iscritti fondatori: cioè chi è intervenuto alla costituzione dell'Associazione. Hanno diritto di voto, sono eleggibili alle cariche sociali, la loro qualità d’iscritto è soggetta solo al versamento della quota di autofinanziamento.
    2. Iscritti effettivi: chi ha chiesto l’iscrizione dopo la costituzione dell’Associazione. Essi hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali, la loro qualità di effettivi è subordinata a una richiesta che è possibile avanzare per iscritto, oppure attraverso la posta elettronica e al versamento della quota per l’autofinanziamento.
  3. Il numero degli iscritti è illimitato.
  4. L'ammontare della quota per l’autofinanziamento è stabilito dall'assemblea ordinaria in sede di approvazione del bilancio.
  5. Le attività svolte dagli iscritti a favore dell'Associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte prevalentemente a titolo di volontariato e totalmente gratuite. L'associazione può in casi di particolare necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri iscritti.

Art. 5 DIRITTI DEGLI ISCRITTI

  1. Gli iscritti all'Associazione hanno diritto di eleggere gli organi e di essere eletti negli stessi.
  2. Tutti gli iscritti hanno i diritti d’informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Statuto: l’iscritto, giacché volontario, non potrà in alcun modo essere retribuito, avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l'attività prestata ma alla condizione fondante di averne preventivamente quantificato l’ammontare e concordato con il Presidente il rimborso, diversamente sarà considerata quale erogazione liberale in favore dell’Associazione.
  3. L'Associazione si avvale in modo prevalente di attività prestata in forma volontaria e gratuita dei propri iscritti. Tutti gli iscritti hanno diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri dell'Associazione e parimenti hanno tutti il diritto di voto.

Art. 6 DOVERI DEGLI ISCRITTI

  1. Gli aderenti svolgeranno la propria attività nell'Associazione in modo personale, volontario e gratuito senza fini di lucro, in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate.
  2. Il comportamento dell’iscritto verso gli altri aderenti all'Associazione dev’essere animato da spirito di solidarietà e attuato con correttezza, buona fede, onestà e nel rispetto del presente Statuto.

Art. 7 RECESSO/ESCLUSIONE DELL’ISCRITTO

  1. Gli iscritti possono recedere dall'Associazione mediante comunicazione scritta da inviare al Presidente o al Segretario. Il recesso ha effetto dalla data di ricezione della comunicazione e si perfeziona, nel caso fosse detentore di beni e/o documenti dell’Associazione, con la sottoscrizione di un verbale di riconsegna nelle mani del Presidente o del Segretario.
  2. La riconsegna sarà cura dell’iscritto che avvenga entro dieci giorni dall’invio della comunicazione del recesso.
  3. L’iscritto decade dalla sua qualità, sia si tratti di fondatore sia si tratti di effettivo, unicamente per recesso da parte dello stesso, oppure per il mancato versamento della quota di autofinanziamento se questa per l’anno di riferimento non è stata versata entro il 31 gennaio dell’anno successivo.
  4. I recessi e le decadenze degli iscritti sono annotati dal Segretario. Gli iscritti dimissionari e quelli decaduti non possono richiedere la restituzione dei contributi liberali versati, né le quote di autofinanziamento e non hanno diritto alcuno sul patrimonio dell'Associazione.
  5. Gli iscritti fondatori ed effettivi, dimissionari, possono iscriversi nuovamente all’Associazione; se ciò avviene nell’anno in corso, non è dovuto, nuovamente, il versamento della quota di autofinanziamento.
  6. Gli iscritti decaduti per il mancato versamento della quota di autofinanziamento sono riammessi automaticamente all’unica condizione fondante di versare la quota dell’autofinanziamento per l’anno in corso.

Art. 8 GLI ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

  1. Gli organi dell'associazione sono:
    1. L'assemblea degli iscritti;
    2. il Presidente;
    3. il Segretario;
    4. il Direttore della Web Tv.
  2. Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.

Art. 9 L'ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

  1. L'assemblea è organo sovrano dell'Associazione. L'assemblea è costituita dagli iscritti fondatori e dagli iscritti effettivi; è convocata almeno una volta all'anno dal Presidente dell'Associazione o dal Segretario se il Presidente è impossibilitato o inadempiente, mediante: avviso pubblicato sul sito internet ufficiale dell’Associazione almeno dieci giorni prima di quello fissato per l'adunanza.
  2. L’assemblea è presieduta dal Presidente o dal Segretario se il Presidente è impossibilitato.
  3. L’assemblea degli iscritti deve inoltre essere convocata quando la richiede almeno un quinto degli iscritti.
  4. L’avviso di convocazione deve contenere l'ordine del giorno, l’ordine dei lavori e la proposta di regolamento dell’assemblea, con la possibilità di essere emendati; questi documenti sono soggetti all’approvazione dell’assemblea entro l’inizio del dibattito generale.
  5. Le assemblee si svolgeranno tramite gli strumenti telematici a disposizione dell’Associazione, dando garanzia a tutti gli iscritti di esercitare ogni diritto statutario; è dovere degli organi dell’Associazione fare in modo che ogni iscritto possa esercitare tali diritti alla condizione fondante che l’iscritto metta a disposizione in proprio un computer con connessione internet ADSL o equivalente e un indirizzo di posta elettronica valido; sarà cura degli organi dirigenti, nei limiti del possibile, predisporre le misure necessarie per agevolare nel miglior modo possibile la partecipazione di tutti gli iscritti, compresi quelli che hanno meno dimestichezza con gli strumenti informatici.
  6. Le assemblee potranno svolgersi anche in luogo fisico, invece che attraverso internet, qualora questo sia richiesto dalla maggioranza assoluta degli iscritti.
  7. L'assemblea può essere ordinaria o straordinaria. E' straordinaria quando è convocata per la modifica dello Statuto, per deliberare il trasferimento della sede legale, lo scioglimento dell'Associazione, oppure per la discussione di una mozione di sfiducia. E' ordinaria in tutti gli altri casi.
  8. L'assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti.
  9. L'assemblea ordinaria:
    1. elegge il Presidente, il Segretario e il Direttore della Web Tv;
    2. propone iniziative indicandone modalità e supporti organizzativi attraverso l’approvazione di una mozione generale;
    3. approva il bilancio consuntivo e preventivo annuale e il rendiconto predisposti dal Presidente con l’ausilio del Segretario;
    4. fissa annualmente l'importo della quota per l’autofinanziamento;
    5. approva il programma annuale dell'Associazione.
  10. Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria sono prese a maggioranza dei presenti, non è previsto il voto per delega e sono espresse con voto palese, tranne quelle su problemi riguardanti le persone e la qualità delle persone o quando l'assemblea lo ritenga opportuno a maggioranza. L’elezione degli organi è assunta con voto palese tranne se è richiesto, da parte di almeno un iscritto, il voto segreto.
  11. Ogni iscritto ha diritto di esprimere un solo voto.
  12. Le discussioni e le deliberazioni dell'assemblea ordinaria e straordinaria sono registrate in audio oppure in audio-video e archiviate a cura del Segretario. Ogni iscritto ha diritto di averne copia digitale.
  13. L'assemblea straordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti:
    1. approva eventuali modifiche allo Statuto con decisione deliberata a maggioranza dei presenti;
    2. scioglie l'Associazione e ne devolve il patrimonio con decisione deliberata con una maggioranza di 3/4 dei presenti.
  14. Hanno diritto di partecipare alle assemblee, di votare e di essere eletti, tutti i soci iscritti, purché in regola con il versamento della quota per l’autofinanziamento.

Art. 10 IL PRESIDENTE

  1. Il Presidente ha la rappresentanza legale dell'Associazione, presiede le assemblee, rappresenta l'Associazione di fronte alle autorità ed è il suo portavoce ufficiale.
  2. Convoca l'assemblea degli iscritti sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
  3. Gestisce l’Associazione disponendo dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal segretario.
  4. Ha la responsabilità della cassa e della gestione amministrativa dell’Associazione.
  5. Nomina fra gli iscritti, con l’assenso del Segretario, responsabili di attività o di progetti qualora si rendesse necessario.

Art. 11 IL SEGRETARIO

  1. Il Segretario coadiuva il Presidente nella gestione dell’Associazione.
  2. Il Segretario si occupa dell’organizzazione dell’Associazione, è responsabile della tenuta dei registri, di tutta la documentazione dell’Associazione e degli archivi digitali.
  3. Sostituisce il Presidente quando impossibilitato o inadempiente.

Art. 12 IL DIRETTORE DELLA WEB TV

  1. Il Direttore della Web Tv è il responsabile della linea editoriale, dei format e dell’organizzazione dei palinsesti. Sceglie tra gli iscritti chi collaborerà con lui costituendosi in redazione.
  2. Il Direttore della Web Tv opera in totale autonomia, ma ha l’obbligo di sentire il parere del Presidente e del Segretario nelle decisioni importanti.
  3. La redazione coadiuva il Direttore della Web Tv nella gestione della linea editoriale e ne fanno parte di diritto il Presidente e il Segretario.

Art. 13 DURATA DEGLI ORGANI E MOZIONE DI SFIDUCIA

  1. Il Presidente, il Segretario e il Direttore della Web Tv eletti, durano in carica tre anni.
  2. Un quinto degli iscritti, con il minimo di tre, ha la facoltà di presentare una mozione di sfiducia individuale o collettiva degli organi eletti; in tal caso il Presidente convoca un’assemblea straordinaria degli iscritti. Nel caso in cui il Presidente, o in sua vece il Segretario, non provvedessero a convocare l’assemblea straordinaria entro il termine di 10 giorni dalla presentazione della mozione, il compito e la responsabilità spetta collegialmente ai primi tre firmatari della mozione di sfiducia; Se approvata con la maggioranza di 3/4 dei presenti, gli organi sfiduciati decadono e si procede immediatamente all’elezione dei nuovi organi, che resteranno in carica fino alla scadenza naturale del mandato triennale.

Art. 14 SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE

  1. L’Associazione si scioglie su proposta di almeno due quinti degli iscritti seguendo le regole dell’assemblea straordinaria, oppure quando in fase di rinnovo degli organi elettivi non vi sono disponibilità di candidati alla carica di Presidente, di Segretario e di Direttore della Web Tv che sono organi che non possono restare vacanti.

Art. 15 I MEZZI FINANZIARI

  1. L'associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle attività da:
    1. quote e contributi degli iscritti (autofinanziamento);
    2. eredità, donazioni e legati; in questo caso i beni ricevuti e le loro rendite sono destinati esclusivamente al conseguimento delle  finalità previste dallo statuto.
    3. contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubbliche, anche finalizzati al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell'ambito dei fini statutari;
    4. contributi dell'Unione Europea e di organismi internazionali;
    5. entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati;
    6. proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche di natura commerciale, artigianale o agricola, svolte in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
    7. erogazioni liberali degli iscritti e di terzi;
    8. entrate derivanti  da  iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi;
    9. altre entrate compatibili con le finalità sociali dell'associazionismo di promozione sociale.
  2. L’Associazione ha l'obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste.
  3. Il Presidente di concerto con il Segretario e il Direttore della Web Tv potrà rifiutare qualsiasi donazione che sia tesa a condizionare in qualsivoglia modo l'Associazione e la Web Tv.
  4. Ogni mezzo che non sia in contrasto con le Leggi dello Stato italiano potrà essere utilizzato per appoggiare e sostenere i finanziamenti all'Associazione e arricchire il suo patrimonio, che in caso di scioglimento sarà interamente devoluto, al netto delle eventuali passività, a un’Associazione di promozione sociale proposta e votata a maggioranza in seno all’assemblea straordinaria che dovesse deliberarne lo scioglimento, con contestuale nomina del liquidatore.

Art. 16 BILANCIO

  1. I bilanci sono predisposti dal Presidente con l’ausilio del Segretario e approvati dall'assemblea ordinaria con voto palese, da convocarsi entro il mese di aprile di ogni anno.
  2. Il bilancio consuntivo e quello preventivo, il cui esercizio va dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, devono essere depositati, anche presso la sede e contestualmente pubblicati sul sito Internet, almeno 10 giorni prima dell'assemblea. Questi possono essere consultati in originale da ogni iscritto.
  3. Art. 17 DISPOSIZIONI FINALI
  1. Per tutto ciò che non è espressamente previsto, si applicano le disposizioni contenute nel codice civile e nelle leggi vigenti in materia.
  2. Gli organi eletti nella fase costituente dell’Associazione restano in carica fino 31/12/2013. Le cariche si rinnoveranno nel corso dell’assemblea ordinaria da convocarsi entro aprile 2014.

Lo statuto è approvato all’unanimità dei voti validi espressi dai presenti.

L’Assemblea costituente stabilisce che per l’anno 2012, la quota di iscrizione per l’autofinanziamento è di euro 10,00 (dieci).

Eleggono:

  • Riccardo Cristiano alla carica di Presidente – All’unanimità
  • Donato Volpicella alla carica di Segretario – All’unanimità
  • Giovanni Colacione alla carica di Direttore della Web Tv – All’unanimità

Il domicilio dell’associazione è stabilito in Via S.S.18 n. 19 -88040- Nocera Terinese Marina (Cz)

Elenco degli iscritti costituenti l’associazione/presenza all’assemblea costituente:

Riccardo CRISTIANO - Nocera Terinese (CZ),  Giovanni COLACIONE - Roma (RM),  Donato VOLPICELLA - Bari (BA), Giancarlo CALCIOLARI - Brusago di Bedollo (Tn),  Marco MARCHESE - Nocera Terinese (CZ), Silvana BONONCINI - Montese (MO), Stefano RUSSO - Verona (VR)

Nocera Terinese il 14 Dicembre 2011