Tu sei qui

"QUALE GIUSTIZIA ?" di M. Leoni - IUSARTELIBRI – Apertura di Antonella Sotira e Francesca Prestia

 Presentazione del libro "QUALE GIUSTIZIA ?" di Michele Leoni, Presidente della Corte di Assise di Bologna, Ed. Giappichelli . Il libro concorre al premio IUSARTELIBRI "Il Ponte della Legalità" ideato e condotto da Antonella Sotira, avvocato. https://www.facebook.com/IUS-Gustando-e-IUS-Disputando-159050387482475/

Apertura di ANTONELLA SOTIRA ed esibizione della cantastorie calabrese FRANCESCA PRESTIA con il brano "Accussì di dicia accussì si cunta" 
Registrazione effettuata da liberi.tv il 14 gennaio 2019
 
Sinossi
Per questo giudicare il proprio simile può essere cosa assai ardua. Spesso infatti ci si scontra con drammi umani e con i loro molteplici riflessi morali, che poco hanno a che fare con la durezza e l'inesorabilità della norma scritta e con l'inefficienza di un sistema che non è all'altezza. In che modo un giudice può interiorizzare queste storie, in che modo lo arricchiscono, lo turbano, lo inducono a riflettere, oppure gli stimolano rimozione e distacco? Anche un giudice può trovarsi a fare i conti con le proprie fragilità e la propria interiorità, e sentirsi a metà fra il diritto e la morale quando fra la compassione e la legge non è quest'ultima a inclinare verso la giustizia. È facile dire: "bisognerebbe buttare via la chiave" stando seduti in poltrona o conversando tranquillamente a una cena fra amici. Mettere la propria firma sotto un ordine di carcerazione o una sentenza di condanna è un'altra cosa.
Redazione: