Tu sei qui

"Cavour, Camillo Benso" di Ruggero Bonghi, Romolo Murri a cura di Riccardo Scarpa. La presentazione del Libro

"Cavour, Camillo Benso" di Ruggero Bonghi, Romolo Murri a cura di Riccardo Scarpa, Gaffi editore avvenuta il 27 giugno 2012 presso la sede romana della LIDU.

"Le due biografie, ripubblicate da Riccardo Scarpa, pur nella loro diversità prospettica , ripropongono all'attenzione del pubblico una personalità interessante anche per la sua attualità.
Essa infatti ha saputo conciliare il rigore dei principi dell'etica politica con la necessità di affrontare con spregiudicatezza le esigenze poste da un'epoca nella quale a nessuna potenza era permesso l'isolamento; esigenza tanto piu' drammatica per uno Stato giovane che si apprestava a raccogliere in unità le membra sparse di un'antica Nazione. Anche l'introduzione del curatore mette in luce aspetti che la storiografia ha forse distorto come per esempio la visione integralmente nazionale dello Statista e la sua potenziale proiezione in una visione programmatica mediterranea se non addirittura mediorientale.
Pur prematuramente scomparso Cavour tramanda una lezione che permette alla concezione liberale di esercitare tutt'ora una sua funzione nel disorientamento attuale del mondo della politca" Franco Tamassia

Interventi nell'ordine:

  • Alfredo Arpaia - Presidente della LIDU
  • Valerio Zanone - Presidente onorario della LIDU
  • Prof. Franco Tamassia - Direttore Istituto Onorario "Giuseppe Garibaldi"
  • Arturo Diaconale - Direttore de L'Opinione
  • Prof. Riccardo Scarpa - Segretario Generale della LIDU e  autore del libro

Redazione: