Tu sei qui

"Ways of love" - Suor Jeannine Gramick

Conferenza "Le strade dell’amore – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie"
Roma, 3 ottobre 2015 presso il Centro Pellegrini "Santa Teresa Couderc", Via Vincenzo Ambrosio 9/11.

Intervento di Suor Jeannine Gramick.

Suor Jeannine Gramick è suora della Chiesa cattolica romana da più di 50 anni. Mentre stava conseguendo il Ph.D.  presso l’Università della Pensilvania incontrò una persona omosessuale e venne coinvolta nell’accompagnamento pastorale di persone gay e lesbiche cattoliche. La sua comunità religiosa le affidò nel 1977 la pastorale con le persone LGBT.
Cofondò New Ways Ministry, un gruppo statunitense di attivisti il cui principale impegno è quello di lavorare per una riconciliazione tra le persone LGBT e la Chiesa.
Tra i suoi libri “L’Omosessualità nel sacerdozio e nella vita religiosa”, “ Il Vaticano e l’omosessualità”, “Costruire ponti” e “Voci di speranza”.
Nel 1999 la Congregazione per la Dottrina della Fede dichiarò che era opportuno che cessasse il suo ministero. Suor Gramick rispose: “Scelgo di non contribuire alla mia oppressione” e continuò a battersi per  le persone LGBT con le Suore di Loreto.
Il suo impegno è documentato nel film: “In Good Conscience: il viaggio di fede  di Suor Gramick “,  diretto dalla regista Barbara Rick, vincitrice de premi Emmy e Peabody.

Una rete internazionale di 13 organizzazioni di/con i cattolici LGBT si è riunita per la prima volta durante il Sinodo straordinario sulla Famiglia, nel 2014 a Roma e da allora abbiamo lavorato insieme per avviare una rete globale di cattolici LGBTQI, dei loro genitori e famiglie. Siamo molto felici di annunciare e di invitarVi alla Prima Assemblea del Global Network of Rainbow Catholics, l’incontro di fondazione della nuova rete. Caratterizzato dal titolo “Voci LGBT al Sinodo”, l’incontro si terrà dall’1 al 4 ottobre 2015 a Roma, durante il fine settimana di apertura del secondo Sinodo sulla Famiglia.
Parte del programma è la conferenza pubblica “Ways of Love – Istantanee di Incontri cattolici con le persone LGBT e le loro famiglie” (“Ways of Love – Snapshots of Catholic Encounter with LGBT People and their Families”). La conferenza presenterà attività pastorali con le persone LGBT(già in corso) realizzate in diverse parti del mondo.
Sono invitati gruppi e organizzazioni di persone LGBT cattoliche, dei loro genitori e delle loro famiglie, così come gruppi ecumenici con un numero significativo di membri cattolici; si rivolge anche a chi lavora per l’inclusione, la dignità e l’uguaglianza delle persone LGBT, dei loro genitori e delle loro famiglie nella Chiesa cattolica.

Michael Brinkschroeder (Presidente Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT – Coordinatore delle Attività verso la Chiesa Cattolica Romana)

Le strade dell’Amore. Conferenza internazionale

 

Foto di Michele Colacione per Liberi.tv

Posted by Gianni Colacione on Domenica 4 ottobre 2015

 

Interventi: