Proposta: inchieste su richiesta a partecipazione civica
Un'idea potrebbe essere quella di aprire una sezione del sito per delle inchieste su "commissione" finanziate in crowdfunding.
Se piacesse l'idea credo potrebbe diventare anche una mozione da presentare. Mi piacerebbe però prima discuterla qui e capire quanto possa essere interessante e condivisa.
Il semplice meccanismo ed i soggetti potrebbero essere i seguenti:
* PROPONENTE - porta all'attenzione un fatto su cui ritiene utile e interessante venga svolta un'inchiesta; il sito metterà a disposizione del proponente tutti gli strumenti di diffusione dell'idea (condivisioni social, url breve univoco...) per consentire al proponente di pubblicizzare al massimo la propria idea nella prospettiva di coinvolgere quanti più finanziatori possibili.
* REPORTER - si propone per svolgere l'inchiesta e risponde alla domanda presentando un progetto sintetico e un preventivo di spesa.
Predispone anche - se ritiene - uno schema di "ricompense" agli investitori (v. sotto).
* FINANZIATORI - i frequentatori del sito interessati a quell'inchiesta impegneranno la cifra che riterranno sul progetto (1, 2, 5 10 eur.. con possibilità anche di offerta libera).
I soldi vengono "bloccati" ma non prelevati, verranno prelevati solo all'eventuale raggiungimento dell'intera cifra.
Sarà sempre previsto un termine massimo per il raggiungimento dell'intera cifra, scaduto il quale i soldi verranno sbloccati ed il progetto chiuso.
* RICOMPENSE - il reporter potrà predisporre uno schema di ricompense progressive per i finanziatori. Ad es: per ogni offerta di 2€ il nome del finanziatore comparirà al termine dell'inchiesta; per ogni offerta di 10€ oltre al nome l'investitore riceverà a casa anche il dvd con l'inchiesta e un breve libretto... e così via.
e in caso vengano proposti più progetti per inchiesta?
Nel caso in cui per una singola inchiesta si propongano due o più reporter, il progetto accettato sarà il primo a raggiungere la cifra completa.
In questo caso si possono anche prevedere dei meccanismi per liberare prima del previsto i soldi investiti sui progetti meno quotati.
Ad es. ordinando i progetti per percentuale di finanziamento già ottenuto:
* nel caso in cui un progetto raggiunga il 33% della cifra richiesta il quarto progetto nella lista verrà chiuso e i soldi sbloccati;
* nel caso in cui un progetto raggiunga il 50% della cifra richiesta il quarto progetto nella lista verrà chiuso e i soldi sbloccati;
* per selezionare il progetto 'vincitore' potrebbe bastare il raggiungimento dell'80% della cifra richiesta.
Quale è il ruolo di Liberi.tv